Trattasi solo di proposte e/o idee quindi devono essere intese come tracce di discussione.
Servono ad adeguare, innovare, cambiare, trovare soluzioni a problemi riscontrati, etc.

Gli Organi Del Comitato

L'Assemblea Il Direttivo

L’Assemblea

Da regolamento:

L’Assemblea è composta dagli Amministratori (o dai rappresentanti di scala) di ciascun Condominio o Subcondominio …
Si riunisce, su convocazione del presidente una volta l’anno entro il 30 Aprile ed ogni volta che se ne manifesti la necessità …

Commento:

Gli amministratori di condominio hanno già molti impegni e il “verde” potrebbe essere un carico di lavoro troppo oneroso per loro: potrebbero essere aiutati da “rappresentanti del verde” del condominio appositamente nominati, che desiderino essere maggiormente coinvolti nei processi di gestione.
La data del 30 aprile mal si addatta alle attuali esigenze di scadenza dei consuntivi (ormai tutti sono stati allineati all’anno solare, tranne qualche eccezione). Variare questa data consentirà al Comitato di dare reale voce alle rispettive assemblee di condominio, come, peraltro, previsto dal Regolamento. Intendo con reale : che le assemblee dei condomini deliberino realmente PRIMA dei quella del Comitato, sul da farsi.

Variazione proposta:

Possono partecipare all’Assemblea, in ausilio agli amministratori, anche dei rappresentanti del condominio in numero di uno ogni condominio. Essi saranno nominati dalla rispettiva assemblea con apposito richiamo nell’ordine del giorno.

Il Direttivo

Da regolamento:

Il Direttivo amministra il Comitato e viene eletto dall’Assemblea.
Esso è composto da 3 o 5 membri scelti tra gli amministratori dei Condomini e Subcondomini.

Commento:

Il Direttivo è lo strumento forse più importante per la gestione corrente. Ad esso bisogna dare più corpo e voce al fine di raggiungere una pluralità di intenti ed interessi comuni.
Per questo si proporrà in una prossima assemblea del direttivo di inserire altri amministratori. Detta proposta - e variazione del regolamento -, se accettata, dovrà essere sottoposta all’assemblea generale per la relativa eventuale approvazione.

Variazione proposta:

Esso è composto da 7 a 9 membri scelti tra gli amministratori o rappresentanti del Verde dei Condomini o Subcondomini.